I marchi di alcuni tra i più importanti protagonisti del mondo dell'informatica e del Web, così diversi per forme e font impiegati hanno qualcosa in comune: la loro connotazione cromatica.
Infatti se si analizzano da un punto di vista cromatico si nota immediatamente che utilizzano il medesimo schema di colori:
- rosso
- giallo
- verde
- blu
Per capire il motivo di tale utilizzo proviamo ad analizzare i principali sistemi di classificazione del colore.
Il sistema del mondo della luce, per intendenderci quello "sintonizzato" sulle capacità visive dei nostri occhi prevede tre colori fondamentali attraverso i quali si compongono tutti gli altri.
I colori sono:
- rosso
- verde
- blu
dalle cui iniziali (in inglese) deriva l'acronimo RGB. E' il sistema utilizzato ad esempio nel mondo digitale per la generazione dei colori che popolano i nostri monitor: dagli smartphone ai monitor di ultima generazione
Possiamo facilmente notare che i marchi presi in analisi ospitano tali colori e quindi definiscono, in questo senso, la loro appartenenza al mondo digitale: una prima connotazione cromatica.
Proviamo ad analizzare un altro sistema di classificazione del colore, quello utilizzato nel mondo delle arti visive.
E' questo il sistema impiegato da sempre dagli artisti e dai protagonisti delle arti figurative per le loro opere.
I colori primari sono di questo sistema sono:
- rosso
- giallo
- blu
attraverso i quali gli artisti sono in grado di generare gli altri colori.
Anche in questo caso possiamo notare che i marchi presi in considerazione presentano i tre colori primari. Quindi appartengono, da un punto di vista cromatico, al mondo dell'arte, della creatività e dell'interazione: una seconda connotazione cromatica.
Se ne deduce che la doppia connotazione cromatica non fa altro che ribadire la duplice intenzione dei marchi presi in considerazione: essere all'avanguardia della tecnologia digitale, ma al contempo essere protagonisti del mondo dell'interazione e della creatività.
E il bianco, grigio o nero con cui si presenta Apple?
In un altro post vedremo di spiegare questa ulteriore connotazione.
facebook
twitter
fb share