LA DOPPIA RELAZIONE BIPOLARE NELL'ACQUISTO ONLINE


Un un negozio online di successo non si misura unicamente dalla ottima comunicazione dei prodotti e da una struttura online invidiabile. A meno di non vendere software o editoria elettronica bisogna pensare di estendere tale esperienza anche nel mondo fisico.

Bisogna fare in modo che ciò che è stato espresso sul sito e-commerce abbia un riscontro sul prodotto fisico consegnato al cliente.

Si deve generare una doppia relazione bipolare in cui però la natura del messaggio (qualità, convenienza, rapidità) si identifica con il prodotto venduto.

La doppia relazione bipolare in cui messaggio e prodotto devono identificarsi
Tale identificazione porta allla costituzione de tre identità relazionate tra loro:
  • identità emittente
  • identità destinatario
  • identità prodotto
Nella declinazione da messaggio a prodotto non ci deve essere alcuna perdita nella natura del messaggio, ma, se possibile, la creazione di un valore aggiunto.

Dopo tutto, il processo di acquisto non si ferma alla pagina di checkout: se davvero si vuole far crescere il proprio business e il proprio ruolo di emittente, è necessario concentrarsi sulla realizzazione di un'esperienza completa,

I dati dimostrano questo: quasi ⅓ di clienti restituiscono il loro acquisto se non vi è una identificazione tra la comunicazione del prodotto e il medesimo.

E questo non coinvolge solo il momento della fatidica apertura dell'imballaggio, ma l'intera procedura che parte con il fatidico clic sul pulsante "acquista" da parte del cliente.