WATSON: L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL SERVIZIO DELL'ADVERTISING ONLINE


Watson è un sistema di intelligenza artificiale, in grado di rispondere a domande espresse in un linguaggio naturale. Si è notevolmente specializzato tanto da diventare ormai un affermato "copy digitale".

L'obiettivo iniziale era quello di avere un computer in grado di interagire nel linguaggio naturale degli esseri umani capendo le domande e fornendo risposte in un linguaggio comprensibile.

Poi il sistema si è evoluto in Watson Analytics, un servizio intelligente di analisi e visualizzazione dei dati che consente di sviluppare modelli partendo dalle richieste avanzate da differenti gruppi sociali.

Questa connotazione predittiva lo ha fatto diventare uno strumento popolare per le agenzie di marketing, sia per individuare una tendenza rapidamente o per un'analisi più attenta attraverso report dettagliati.

Non solo, da inizio 2017, Watson è stato utilizzato per redarre degli annunci pubblicitari per le nuove campagne digitali altamente profilate per Toyota, tanto da ricevere il soprannome di "creativo digitale"

L'agenzia Saatchi & Saatchi, incaricata di questo esperimento innovativo, ha associato il crossover Toyota Rav4 alle attività preferite dei singoli consumatori.

"I compratori RAV4 sono uno dei target più attivi: cercano sempre nuove esperienze. Abbiamo voluto sfruttare questo comportamento avventuroso", ha dichiarato Nancy Inouye, responsabile nazionale dei media di Toyota.

Una volta definita la graduatoria delle prime 1.000 attività -  dalla bicicletta alla danza e alla cucina - l'agenzia ha chiesto a Watson di abbinare due attività che avevano scarse probabilità di essere associate.

"Con la macchina RAVtivity, abbiamo combinato i dati comportamentali di Facebook con le attività create da AI per fornire contenuti iper-rilevanti, personalizzati ai loro interessi".


Ne sono scaturiti degli accoppiamenti per creare 300 video unici mirati agli utenti di Facebook e Instagram: https://www.facebook.com/toyota/videos/10154940141214201/

A questo primo esperimento di successo ne sono seguiti altri. Toyota Mirai è la macchina del futuro del brand: si alimenta a idrogeno e può fare oltre 500.000 chilometri con un pieno emettendo solo vapore acqueo.


Così, il brand, per intercettare un target di appassionati di scienza e tech, sta servendo migliaia di ads con messaggi creati ad hoc per incontrare i loro interessi. E ovviamente qual è la particolarità? Tutta la campagna è stata ideata da Watson.

Durante la nona sessione di training, circa due mesi dopo l’inizio del progetto, Watson ha iniziato a formulare frasi coerenti con l’obiettivo e con risultati al di sopra delle aspettative, esprimendo concetti che neanche il team dedicato sarebbe stato in grado di immaginare.


La versione finale delle linee creative includeva frasi come come “Sì, è stata approvata da Madre Natura”, “Sì, questa macchina è un ode alla tecnologia”, “Sì, il futuro è disponibile adesso” e ancora “Sì, È un futuro migliore per gli insetti “,” Sì, trasformerà le teste sulla luna “e” Sì, guida come un pianeta”. Tutte le creatività emerse sono state poi verificate dal team di copy della Saatchi LA prima del lancio della campagna.

“Lavorare con l’intelligenza artificiale è molto complesso e richiede una mente molto aperta. Si possono ottenere risultati scarsi all’inizio e possono essere necessari mesi di prove, ma i risultati possibili sono sensazionali”, ha spiegato Chris Neff, executive producer di Tool of North America, la casa di produzione che ha sponsorizzato il progetto.