I SALDI A COLORI


Proponiamo un semplice esempio proposto dalla newsletter di Tape à l'oeil, il noto merchant di abbigliamento online, per comprendere l'importanza dell'utilizzo dei colori in relazione al contesto in cui vengono impiegati.

Il layout, proposto qui sotto,  è molto semplice, composto da uno sfondo bianco, su cui campeggiano pochi elementi grafico/testuali, che andiamo ad analizzare.

Il semplice layout proposto nell'esempio

1) il classico testo "SALE", proposto in nero, per creare con il background il massimo contrasto acromatico: dalla presenza di tutti i colori del bianco alla totale assenza del nero. Così il testo emerge con un forte valore impressivo che viene immediatamente memorizzato.

2) il testo "has started!" che accompagna "SALE" viene proposto in un corsivo rosso, il massimo colore emozionale. Quindi, nella successione cromatica, dopo un contrasto acromatico dal bianco al nero, ne troviamo uno acromatico/cromatico, dove il colore scelto è quello con il più alto valore emozionale.

Il rosso e il viola sono alle estremità opposte dello spettro dei colori visibili


3) Il cerchio con il valore dello sconto viene colorato di viola. Perché? Per rispondere alla domanda bisogna prima di tutto analizzare il contenuto del cerchio, composto da un valore di sconto molto elevato (più del 60%). Nella scala cromatica, o se preferite nello spettro cromatico, quale colore troviamo ad un'estremità? Proprio il viola. Quindi a un valore estremo (60%) viene fatto corrisponde un colore estremo (viola). Inoltre il viola, nella scala cromatica, è all'estremità opposta del rosso, utilizzato nel precedente testo in corsivo. Questo determina un ulteriore effetto di dinamismo.

4) Il testo inserito all'interno del cerchio è di colore bianco, come il background. Il bianco, nel sistema percettivo RGB, è la somma di tutti i colori. Già contiene tutto il mondo cromatico. Attraverso il colore del cerchio il testo bianco viene rivelato: è come se lo sfondo, apparentemente indistinto, rivelasse la sua essenza proprio nel cerchio viola, in questo caso il forte valore dello sconto.